Verona in un piatto

State pianificando un viaggio a Verona? Ecco cosa, secondo noi, dovreste assolutamente assaggiare nella città di Romeo e Giulietta! Perché in fondo, si sa, non si può dire di aver visitato davvero un posto se non si è fatto un viaggio attraverso la cucina locale.

Da questo punto di vista, la città di Verona vanta una tradizione culinaria piuttosto ricca e variegata sia per quanto riguarda i piatti salati che quelli dolci. Detto ciò, scopriamoli insieme!

Come primo piatto, vi consigliamo gli gnocchi: un vero e proprio must della cucina veronese che, solitamente, viene preparato durante il Carnevale. Questi gnocchi risalgono alla metà del 1500 e, secondo le narrazioni, sembra che abbiano salvato la città dalla carestia. L’impasto comprende: farina bianca, patate e uova, mentre il condimento è preparato con il sugo per quelli salati e dallo zucchero e cannella per quelli dolci.

Invece, come secondo piatto, non potete assolutamente perdervi il famoso bollito con la pearà, considerato uno dei principali piatti di Verona. Questo speciale bollito viene preparato con vari tipi di carne cucinati in un brodo vegetale di cipolle, sedano e carote. La carne viene poi accompagnata insieme alla pearà, un tipo di salsa che viene prodotto dal brodo a cui viene poi aggiunto il pangrattato, il formaggio grattugiato ed, infine, il pepe nero.

Siccome è quasi Natale, ci sentiamo di consigliarvi un tipico dolce natalizio della tradizione veronese. Si tratta del Nadalin. Questo dolce ha la forma di stella a otto punte e viene considerato l’antenato del Pandoro. Infatti, nacque verso la fine del XIII secolo per festeggiare il primo Natale dopo l’investitura dei Della Scala divenuti signori di Verona.

Insomma, si può dire che Verona abbia la capacità di accontentare un po’ tutti i tipi di palato e, soprattutto, di turisti desiderosi di conoscere a pieno anche la cucina locale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...