Roma insolita: il buco della serratura

Anche tu, come noi, sei un amante dell’avventura e dell’insolito? Se si, sei finito nel posto! Oggi, infatti, ti proponiamo uno fra i tanti luoghi di Roma – non turistici – da visitare assolutamente!

Il luogo insolito che ti proponiamo oggi è il buco della serratura, dal quale si può vedere San Pietro.

In passato, quest’area faceva parte di un monastero benedettino finché, nel XII secolo, passò in proprietà ai Templari. Nel 1312 quest’area fu affidata al Priorato dei Gerosolimitani. Solo verso la seconda metà del 1400 il monastero fu concesso all’Ordine di Malta sotto richiesta di Clemente V e, nella seconda metà del 700, Battista Piranesi fu incaricato di restaurare l’edificio.

Dove si trova? Ti starai chiedendo. Beh, questo magico luogo è situato sul colle Aventino, tra il Giardino degli Aranci e la villa del Priorato di Malta.

Una volta giunto di fronte alla porta ti basterà poggiare l’occhio sulla celebre serratura e, voilà! Ecco la magia. Rimarrai esterrefatto ad osservare il cupolone da quella prospettiva. Inoltre, la basilica ti sembrerà molto più vicina di quanto in realtà non sia.

Fidati quando ti diciamo che non ne rimarrai di certo deluso. Inoltre, ti consigliamo di andare a vederlo quando cala il tramonto e le luci della sera invadono la città!

Quindi, che cosa aspetti a provare l’emozione di vedere San Pietro attraverso un buco di una serratura?


Informazioni sulla Villa del Priorato:

Prezzo: circa €20.00

Visite guidate: su prenotazione con durata di circa 2 ore

14 pensieri riguardo “Roma insolita: il buco della serratura

  1. Una visione davvero unica, soprattutto durante il tramonto! Quando posso tornare a Roma, cerco sempre di fare un giro in quella zona e vedere il panorama dalla serratura.

    Piace a 1 persona

  2. Mi ci ha portato una mia amica romana, un posto bellissimo e ai tempi per niente turistico, non lo conosceva nessuno! Ed è un’altra chicca da aggiungere alle tante meraviglie di Roma.

    Piace a 1 persona

  3. Davvero curioso questo luogo ed interessante! Anche a me piace sempre ricercare posti insoliti da vedere e questo mi piace tantissimo! In primavera conto di tornare a Roma e sicuramente ci andrò 😉

    Piace a 1 persona

  4. Ma che cosa particolare, non ne avevo mai sentito parlare. È perfetta come metafora. Il filtro, lo sguardo, la prospettiva, il segreto. Se lo vedessi dal vivo andrei completamente in trip 🙂

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...