Viaggio attraverso il villaggio di Leumann

Volete passare una giornata diversa dal solito in un luogo tranquillo e fuori dal caos della città? Oggi vi portiamo con noi alla scoperta del villaggio di Leumann, il quale, vi lascerà senza fiato!

Foto di Emanuele Basile

Il villaggio di Leumann, situato non lontano da Torino, più precisamente nel comune di Collegno, venne commissionato dall’imprenditore Napoleone Leumann, il quale, commissionò all’ingegnere Pietro Fenoglio la realizzazione dell’intero complesso residenziale.

Dopo la crisi del 1970, Napoleone Leumann decise di chiudere completamente la sua attività, ma fortunatamente il fiabesco complesso residenziale venne salvato passando sotto la proprietà del comune di Collegno e, nel corso degli anni, sono stati eseguiti diversi lavori di restauro, che hanno riportato numerosi edifici al loro splendore iniziale.

Il villaggio, durante la sua realizzazione, è stato fornito di diversi monumenti e servizi come: la chiesa di Santa Elisabetta, in stile eclettico costruita su ordine di Leumann, la scuola elementare Leumann, poiché per lui l’istruzione e la cultura all’interno del villaggio era fondamentale. E, infine, la stazione d’epoca.

Foto di Emanuele Basile

Oggigiorno, il villaggio continua ad essere vivo, infatti, alcuni alloggi continuano ad essere abitati da alcuni ex-lavoratori del cotonificio, altri, invece, sono stati assegnati ad alcune famiglie secondo la normativa dell’edilizia popolare. Entrare in questo villaggio è come vivere in una favola del passato nella quale si respira arte, cultura e storia da ogni angolo.

Per godere di un’ottima esperienza all’interno del villaggio esistono numerose iniziative culturali. Inoltre, se vorrete, potrete visitare il villaggio accompagnati da una delle loro migliori guide alla scoperta di tutti i segreti più nascosti di questo magico luogo.

E tu, che cosa aspetti a visitare questo luogo da favola?

Informazioni utili

Indirizzo: Corso Francia, 10093 Collegno TO

Come raggiungere il villaggio con i mezzi pubblici:

Autobus: linea 33 o 33/ fino a corso Francia, linea 36 fino alla fermata Leumann, dove si trova la piccola stazione Leumann.

2 pensieri riguardo “Viaggio attraverso il villaggio di Leumann

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...